CONFARTIGIANATO ILLUSTRA A LERICI I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Tempo di lettura: 2 minuti
30/04/2024

Gli incontri informativi sui bandi regionali “Cassa Commercio” e “Garanzia Artigiana” continua, portando a Lerici gli esperti di Confartigianato in tema di credito.
Martedì 7 maggio alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio Comunale g.c. di Lerici verranno illustrati i bandi e le opportunità di investimento agevolato per artigiani e commercianti alla presenza del Sindaco di Lerici Avv. Leonardo Paoletti.
Il tessuto economico del comune si sta espandendo, anche alla luce della crescita turistica. Ma molte opportunità riguardano anche le attività storiche che si rinnovano, altre ancora le nuove imprese che scommettono sul territorio.
"Possono beneficiare di queste agevolazioni - prosegue Alessandro Rolla, Ufficio Credito Confartigianato - tutte le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale o unità locali situate nel territorio della regione, siano iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio e attive, con le seguenti caratteristiche: imprese al femminile; imprese giovani con meno di 35 anni; imprese con meno di 12 mesi di attività; imprese con più di 20 anni di attività; imprese con un marchio riconosciuto dalla Camera di Commercio o della Regione".
L’investimento minimo è 10.000 euro, valevole per ottenere un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento effettuato con un massimo di 30.000 euro di contributo ricevibile.
Le spese che rientrano nel contribuito sono molte e sono divise in due misure, “Energia” e “Sviluppo e Rafforzamento”. in queste misure, rientrano come voce spesa: acquisto, costruzione, ampliamento e ammodernamento laboratorio; acquisto attrezzature, impianti e macchinari nuovi ed usati, ivi compresi gli automezzi; acquisto software, efficientamento energetico, sostituzione macchinari e impiego fonti di energia rinnovabili.
Il contributo a fondo perduto si ottiene tramite una procedura telematica. All’appuntamento ci sarà spazio per domande e approfondimenti sull’accesso al credito.
L’incontro è aperto a tutte le imprese del territorio.